Tecarterapia spalla
TRATTIAMO
- Borsite
- Capsulite adesiva
- Tendinite del sovraspinoso
- Lesioni tendinee o muscolari
- Infiammazioni cuffia dei rotatori
- Periartrite scapolo-omerale
- Riabilitazione postoperatoria
- Calcificazione alla spalla
Programma una visita
Â
Trattamenti tecarterapia spalla
Tecarterapia spalla: che cos’è
La tecarterapia è una forma di terapia fisica innovativa che sfrutta correnti di alta frequenza per trattare una serie di condizioni muscoloscheletriche e dolori cronici. La tecarterapia alla spalla tratta l’intera area garantendo risultati immediati, stabili e duraturi. In generale, la tecarterapia spalla può essere considerata come parte di un programma di trattamento globale per problemi come tendiniti, borsiti, lesioni tendinee o muscolari e dolori cronici. Può essere utilizzata per alleviare il dolore, migliorare la circolazione locale, ridurre l’infiammazione e facilitare la guarigione dei tessuti.
Tecar spalla: come funziona?
Una seduta di tecar alla spalla funziona come le consuete tecarterapie dove al paziente viene applicato il macchinario sulla spalla da trattare insieme ad un gel che facilita la trasmissione energetica. L’energia termica generata dalle correnti produce notevoli benefici sul paziente: migliora la circolazione sanguigna locale, riduce l’infiammazione, rilassa i muscoli, aumenta la flessibilità e favorisce la guarigione dei tessuti danneggiati. Il tutto poi dipende dal problema trattamento e dal piano terapeutico che si sta seguendo.
Quando fare la tecarterapia alla spalla
Diverse sono le condizioni trattate con la tecarterapia alla spalla. Ad esempio:
- Tendiniti e infiammazioni (sovraspinoso, cuffia dei rotatori, periartrite scapolo-omerale, conflitto subacromiale o sindrome da impingement)
- Capsulite adesiva anche detta ‘spalla congelata’
- Borsite
- Calcificazione
Ma vediamo alcuni scenari di tecarterapia alla spalla nel dettaglio.
Borsite spalla e tecarterapia
Nelle nostre spalle c’è una piccola sacca piena di liquido chiamata borsa. Quando si infiamma il liquido sinoviale all’interno delle borse, si ha una condizione patologica chiamata borsite alla spalla. La tecarterapia, in questi casi, è indicata dal momento che il paziente può provare molto dolore. Nel dettaglio, l’energia termica della tecarterapia può contribuire a ridurre l’infiammazione nelle borse sinoviali, alleviando così il dolore e il gonfiore associati alla borsite. La spalla, con la tecarterapia, subisce inoltre stimolazione termica con aumento della circolazione sanguigna nella zona locale, aiutando così il corpo a rimuovere i prodotti di scarto e promuovendo il flusso di nutrienti essenziali per la guarigione.
Tecarterapia alla ‘spalla congelata’
La tecarterapia potrebbe essere considerata come parte di un piano di trattamento per la spalla congelata. La “spalla congelata”, il cui nome scientifico è capsulite adesiva, è una condizione patologica di natura infiammatoria che provoca la perdita di capacità di movimento dell’articolazione omero scapolare a causa della formazione di tessuto cicatriziale e ispessimento della capsula articolare. In questi casi, il calore della tecarterapia va a rilassare il tessuto cicatriziale e l’ispessimento della capsula articolare, favorendo un miglioramento della mobilità articolare e una riduzione dell’infiammazione.
Tecar spalla: perché farla
La tecar alla spalla offre un approccio terapeutico non invasivo per affrontare i dolori e disturbi della spalla. La tecarterapia, infatti, agisce applicando un’energia ad alta frequenza attraverso la pelle nella zona direttamente interessata dall’esterno. Questa energia ha la capacità di penetrare nei tessuti profondi e di generare calore all’interno dei tessuti interessati. Un calore che può essere tuo alleato nella riduzione dell’infiammazione.
L’infiammazione è spesso la causa principale di dolore e rigidità alla spalla, quindi ridurla può significare un notevole sollievo. Inoltre, il calore favorisce il rilassamento dei muscoli circostanti, che potrebbero essere tesi a causa del dolore o del trauma. Questo rilassamento può portare a una maggiore flessibilità e mobilità articolare, ripristinando gradualmente la gamma di movimento naturale che potresti aver perso. Grazie a sedute di tecar spalla che che durano generalmente da 15 a 30 minuti puoi recuperare mobilità e stabilità all’articolazione che unisce il braccio al tronco.
Tecar spalla e fisioterapia: consigli e suggerimenti
La tecar alla spalla è un grande alleato ma spesso non è una soluzione completa, bensì parte di un programma di recupero più ampio. La fisioterapia offre diversi trattamenti specifici per la spalla di cui la tecarterapia è strumento imprescindibile per alleviare il dolore e accelerare il processo di guarigione. Per un consulto ti invitiamo nel nostro centro per una valutazione generale e per cercare insieme un piano terapeutico adatto al tuo problema.