FISIOCARE
Pompage
Tecnica e massaggio pompage
Il pompage è una tecnica particolare di terapia manuale ampiamente utilizzata in fisioterapia. Come categoria di massaggi, il pompage va a trattare diversi disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico. Si tratta di una forma di massaggio dolce e privo di effetti collaterali, il cui scopo principale è di allungare e stirare i muscoli, agendo così su tendini e legamenti grazie a movimenti ritmici. Vediamo insieme cos’è e quando è consigliato fare pompage.
PROGRAMMA UNA VISITA
PRENOTA
Che cos’è il pompage
Il pompage è una tecnica di manipolazione tissutale che coinvolge movimenti ritmici e ciclici applicati alle strutture muscolari o articolari del paziente. L’obiettivo principale del pompage è quello di allungare i muscoli, migliorare la circolazione sanguigna, nonché di alleviare tensioni muscolari e rigidità articolari. Questa tecnica può essere utilizzata in una varietà di contesti terapeutici, tra cui la riabilitazione post-operatoria, il trattamento delle lesioni sportive, la gestione del dolore cronico e altro ancora. Ad ogni modo, i tipi di pompage più noti sono quelli circolatori, articolari e muscolari.
⇧Torna ai trattamenti di massoterapia
Il pompage circolatorio
Il pompage circolatorio è una tecnica utilizzata in ambito fisioterapico e di riabilitazione per migliorare la circolazione sanguigna in specifiche aree del corpo. Questa tecnica può essere particolarmente utile per favorire il drenaggio linfatico, ridurre il gonfiore, alleviare il dolore e migliorare la guarigione in seguito a lesioni o interventi chirurgici.
Il pompage muscolare
Nel pompage muscolare il terapista esegue movimenti ritmici e controllati sul tessuto muscolare del paziente. Il pompage muscolare può aiutare a ridurre la tensione muscolare, migliorare l’elasticità dei muscoli e promuovere il rilassamento.
Il pompage articolare
Il pompage articolare si concentra invece sull’applicazione di movimenti ritmici alle articolazioni del corpo. Questa tecnica è particolarmente utile per migliorare la mobilità articolare, ridurre l’infiammazione e alleviare il dolore articolare.
Tecnica pompage: come si esegue?
La tecnica del pompage si esegue in tre tempi che prevedono la messa in tensione dei tessuti, il mantenimento della tensione raggiunta e il rilascio della stessa. La prima manovra della messa in tensione dei muscoli è lenta e regolare; il mantenimento della tensione, invece, dura un po’ di più e ha una velocità moderatamente maggiore. Infine, nella fase del rilascio graduale della messa in tensione si torna a movimento molto lenti, soprattutto se si desidera ottenere un effetto circolatorio maggiore. In questo modo, durante il trattamento ogni pompage viene ripetuto 5-10 volte.
Quando fare il massaggio pompage
Il pompage può essere raccomandato in una serie di situazioni, tra cui:
- Colpo di frusta o distorsioni
- Cervicalgia
- Artriti e artrosi
- Periartriti
- Tendinosi e tendiniti
- Discopatie
- Problemi di squilibrio posturale
- Dolori ai muscoli
- Rigidità delle articolazioni
- Dolore osseo o vertebrale
- Lesioni sportive
- Retrazioni, strappi e contratture muscolari
- Problemi alla circolazione sanguigna
- Disfunzioni del sistema linfatico
- Degenerazione della cartilagine articolare
- Riabilitazione post-operatoria
Torna ai trattamenti di massoterapia
Effetti e benefici del pompage
Il massaggio pompage offre una serie di benefici, a partire dal miglioramento della circolazione. Il pompage, infatti, aumenta il flusso sanguigno e linfatico, contribuendo alla rimozione delle tossine e al trasporto di nutrienti essenziali alle cellule. C’è poi la riduzione del dolore dovuta alla manipolazione dei tessuti che può così aiutare a ridurre il dolore muscolare e articolare. All’interno di un programma di recupero più ampio, il pompage articolare può andare ad aumentare la mobilità e la flessibilità delle articolazioni, mentre il pompage muscolare può andare a rilassare i muscoli tesi.
Manovre del massaggio
Le manovre del pompage si caratterizzano per la compressione ritmica e controllata applicata dal fisioterapista che va ad agire su una specifica area del corpo per migliorare la circolazione e il rilassamento muscolare. Tra le manovre del pompage c’è poi l’estensione e la flessione articolare che, coinvolgendo un movimento ritmico, migliora la loro mobilità. Infine, a caratterizzare questo massaggio sono anche i movimenti circolari lenti, leggeri e profondi sul tessuto muscolare o articolare ridurre la tensione e favorire la circolazione sanguigna.
Quanto dura un massaggio pompage?
La durata di un trattamento di pompage può variare in base alle necessità del paziente e alla gravità del problema. In genere, le sessioni di pompage durano da 30 minuti a un’ora. La frequenza delle sessioni può variare da paziente a paziente, ma spesso vengono programmate più sessioni nel corso di diverse settimane per ottenere risultati ottimali.
Quante sedute di pompage?
Per risultati soddisfacenti e duraturi è opportuno fare dalle 5 alle 8 sedute. Ma tutto dipende dalla situazione clinica del paziente e dagli obiettivi che desidera raggiungere.
Altre terapie da integrare
Per risultati ottimali insieme al pompage si consigliano diverse terapie fisioterapiche. Tutto dipende dalla natura del problema che presenta il paziente e l’obiettivo che si vuole raggiungere. Ad ogni modo, spesso e volentieri insieme al pompage si eseguono massaggi decontratturanti, stretching e crioterapia.
Pompage Roma Fisiocare
Il pompage è una tecnica terapeutica preziosa in fisioterapia che offre una serie di benefici per i pazienti con una varietà di condizioni. Grazie alle sue molte varianti e alla sua versatilità, il pompage può essere adattato alle esigenze individuali dei pazienti, contribuendo al loro benessere fisico e al recupero da lesioni e disturbi muscolo-scheletrici. Prima di intraprendere qualsiasi trattamento di pompage, è sempre consigliabile consultare un fisioterapista esperto per valutare le tue specifiche condizioni e necessità terapeutiche. Vieni a trovarci nel nostro studio Fisiocare a Roma e troveremo una soluzione adatta a te.