FISIOCARE

Magnetoterapia caviglia

Magnetoterapia per caviglia Fisiocare

La magnetoterapia alla caviglia è una forma di terapia fisica che coinvolge l’uso di campi magnetici per trattare diverse condizioni mediche. La magnetoterapia applicata alla caviglia mira a promuovere la guarigione, ridurre il dolore e migliorare la funzione articolare in pazienti con problemi alla caviglia. Tra le applicazioni più diffuse: artrosi, artriti, deficit di consolidamento per fratture, distorsioni, tendiniti, osteoporosi.

PROGRAMMA UNA VISITA PRENOTA

magnetoterapia caviglia

Magnetoterapia caviglia: cos’è e a cosa serve

La magnetoterapia alla caviglia è spesso impiegata come trattamento complementare in tantissimi casi. Questa forma di terapia sfrutta campi magnetici per influire positivamente sulla caviglia. La magnetoterapia caviglia funziona attraverso alcuni meccanismi e serve per ripristinare del potenziale di riposo delle membrane cellulari, così come per migliorare l’interazione con il ferro contenuto nell’emoglobina sanguigna.

Come terapia è efficace nel trattamento delle fratture. Per questo, tante persone con fratture alle caviglie si presentano da noi per iniziare sedute di magnetoterapia concordate col medico specialista. Questo è spiegato da un dato di fatto: la magnetoterapia accelera la formazione del callo osseo riparativo e il processo di guarigione del 50%. In questo modo, il tutto si salda in modo uniforme e rapido. La magnetoterapia caviglia consente infatti di intervenire sul ritardo nel consolidamento osseo e sulla cicatrizzazione, penetrando in profondità nella zona trattata.

Torna ai trattamenti

Come funziona la magnetoterapia alla caviglia?

La magnetoterapia utilizza campi magnetici statici o dinamici per influenzare i processi biologici all’interno del corpo. Si crede che questi campi magnetici possano stimolare la circolazione sanguigna, migliorare l’ossigenazione dei tessuti e favorire la produzione di molecole che promuovono la guarigione, come il collagene. Questo può contribuire alla riduzione dell’infiammazione, al sollievo dal dolore e alla riparazione rapida dei tessuti danneggiati.

Applicazioni della magnetoterapia per caviglia

La magnetoterapia può essere utilizzata in diversi contesti, compresa la riabilitazione dopo un infortunio o un intervento chirurgico alla caviglia. Può essere parte di un piano di trattamento per condizioni come l’artrite, lesioni dei legamenti o dei tendini, o fratture. La frequenza e la durata delle sessioni di magnetoterapia variano a seconda della gravità della condizione e del protocollo di trattamento stabilito dal professionista sanitario. Vediamo alcuni casi nello specifico.

Distorsione caviglia

Una distorsione alla caviglia si verifica quando l’articolazione caviglia si piega in eccesso rispetto a quanto potrebbe. Questo può derivare da un trauma improvviso, in questo caso la chiameremmo distorsione acuta, o da un prolungato sovraccarico sulla caviglia, quindi distorsione cronica. Questo tipo di lesione coinvolge spesso i legamenti, i muscoli e i tendini, e può portare a una temporanea perdita del corretto allineamento tra le due estremità delle ossa. La magnetoterapia per distorsione alla caviglia può essere essenziale.

Fratture caviglia

Le fratture della caviglia si verificano quando una o più ossa dell’articolazione caviglia si rompono. Queste fratture possono essere semplici, coinvolgendo una sola osso, o complesse, coinvolgendo più ossa e causando difficoltà nei movimenti e nell’andatura, che possono durare per mesi. In seguito a queste lesioni, possono anche verificarsi rotture dei legamenti che mantengono le ossa e l’articolazione in posizione. La magnetoterapia è uno dei trattamenti più efficaci in questi casi.

Tendinite caviglia

La tendinite caviglia è un’infiammazione che può colpire uno o più tendini nell’articolazione. Questa condizione può essere causata da traumi acuti o cronici, sovraccarico funzionale dell’articolazione o da forme specifiche di artrite. Di solito, la tendinite è più comune negli atleti, in cui il rischio di lesioni a piede e caviglia è più elevato.

Artrosi caviglia

L’artrosi è una condizione cronica e degenerativa che coinvolge le articolazioni, compresa quella situata nella caviglia. Questa patologia comporta una graduale perdita del tessuto cartilagineo che riveste le superfici articolari, portando all’esposizione dell’osso e alla deformazione dell’articolazione stessa. La magnetoterapia per caviglia può essere decisiva nella cura contenitiva.

Magnetoterapia caviglia: fa male?

La magnetoterapia in genere non causa dolore. Al contrario, molti pazienti riportano un senso di sollievo durante le sessioni, poiché può contribuire a ridurre l’infiammazione e il dolore associato a condizioni come l’infiammazione articolare. Tuttavia, è essenziale che la magnetoterapia venga eseguita da professionisti sanitari qualificati o sotto la loro supervisione per garantire che venga applicata in modo sicuro e appropriato. Contattaci per fissare una prima seduta.

 

⇧Torna ai trattamenti

error: Content is protected !!