Come gestire nell’immediato l’acufene pulsante cervicale
Da fisioterapisti sappiamo bene quanto sia fastidioso e invalidante quel ronzio nelle orecchie che procura dolore e alle volte fa uscire davvero fuori di testa. L’acufene è infatti un disturbo uditivo che si presenta sotto forma di fischio nelle orecchie. Può dipendere da diversi fattori, inclusi disturbi legati alla cervicale. In questi casi, avvertire un acufene pulsante cervicale provoca dolore e frustrazione al paziente affetto dal problema, e la sfida è una rapida gestione del dolore. Ecco allora alcuni consigli che vi forniamo per contenere il fastidioso acufene pulsante cervicale (dopo aver contattato immediatamente il vostro medico di base).
Acufene pulsante cervicale: cosa significa?
L’acufene pulsante è una condizione, non sempre frequente, in cui i suoni nell’orecchio sono sincronizzati con il battito cardiaco. In particolare, l’acufene pulsante da cervicale riguarda quella tipologia di acufene provocato da disturbi legati alla zona cervicale.
L’acufene pulsante si riconosce per il suo suono ritmico, dunque, che segue il regolare battito del cuore; e per riuscirlo a identificare è necessario un esame specifico con stetoscopio sul collo del paziente oppure tramite un microfono all’interno del condotto uditivo del paziente.
Acufene pulsante da cervicale: 5 rimedi veloci
È chiaro che, se si sospetta di avere acufene pulsante da cervicale, il primo passo è contattare il medico di base e avviare esami specifici. D’altro canto, c’è chi purtroppo conosce già la propria condizione e soffre di acufeni cervicali; in tal caso, ecco 5 rimedi tempestivi che puoi sfruttare per contenere il dolore.
- Rilassamento muscolare: fai stretching, massaggia delicatamente la zona interessata e rilassa i muscoli del collo per alleviare i sintomi.
- Impacchi caldi o con ghiaccio: l’applicazione di calore può aiutare a rilassare i muscoli. D’altro canto, se hai un’infiammazione puoi fare impacchi freddi per migliorare la circolazione sanguigna e sfiammare la zona. Ad ogni modo, è consigliato fare impacchi di circa 15-20 minuti alla volta, anche diverse volte al giorno.
- Esercizi per il collo: con un po’ di esercizio puoi andare ad allungare i muscoli del collo, ridurre la compressione dei nervi e dei vasi sanguigni che, spesso, causano l’acufene pulsante da cervicale.
- Assunzione di farmaci: dove non arriva il corpo, arriva la medicina! Se il dolore è forte e persiste, probabilmente c’è una grande infiammazione in corso. Contatta il tuo medico e, se ritiene opportuno, prendi farmaci anti-infiammatori.
- Gestione dello stress: non dimenticare che lo stress peggiora qualsiasi condizione fisica. Sappiamo bene quanto l’acufene può essere invalidante; pertanto, non sottovalutare esercizi di meditazione, yoga e respirazione profonda.
Cosa fare in caso di acufene pulsante
Se l’acufene pulsante cervicale persiste o peggiora nonostante l’uso di rimedi homemade, è consigliabile consultare un medico e subito dopo un team di specialisti per comprendere le cause profonde sottostanti al tuo acufene pulsante cervicale.
Lascia un commento