Come realizzare un efficace biglietto da visita per fisioterapista con qualche esempio semplice
Il biglietto da visita è una componente fondamentale per qualsiasi professionista, a maggior ragione per un fisioterapista! Colleghe e colleghi già lo sanno che non appena gli studi finiscono, i primi lavoretti in cui mettere in pratica le proprie competenze si rimediano in giro, tra un giro di voci tra persone che si conoscono e luoghi che si frequentano. Quella dei biglietti da visita per i fisioterapisti non è solo una cosa che si fa alle prime armi, ma una pratica che non viene mai abbandonata da tutti quei professionisti che vogliono espandersi, farsi conoscere in nuovi quartieri e raggiungere potenziali pazienti bisognosi delle sue competenze specifiche; sia liberi professionisti che centri fisioterapici veri e propri. Un biglietto da visita non solo è un medium con cui condividere le informazioni principali e i contatti del fisioterapista, ma in generale per trasmettere un po’ di fiducia, simpatia, competenza… insomma, un po’ di te. Vediamo come realizzare un biglietto da visita per fisioterapista che sia efficace e professionale.
Biglietti da visita fisioterapia: perché sono importanti
Partiamo da un concetto base: i biglietti da visita rappresentano la tua prima impressione, e al primo colpo d’occhio! Al suo interno c’è dentro tutto: la passione, il marketing, la voglia di farsi conoscere, di trasmettere un messaggio: il tuo messaggio. Anche nel campo della fisioterapia, un biglietto da visita ben progettato può fare la differenza e catturare l’attenzione di potenziali clienti.
Al giorno d’oggi, specie se si è fisioterapisti freelance che lavorano con partita iva, è fondamentale disseminare uno o più quartieri della città in cui si vive con biglietti da visita personali. Di persone che necessitano di fisioterapia ce ne sono, il punto sta nel saperli intercettare. E con un buon biglietto da visita in fisioterapia è più facile riuscirci.
Stili, colori e font da preferire in ambito sanitario
Dal nostro punto di vista, la parola d’ordine è una sola: essenzialità. Sempre meglio evitare presentazioni esuberanti che rischiano di risultare pacchiane o comunque troppo faticose da vedere e leggere. Inserire troppi dettagli grafici nel biglietto da visita del fisioterapista, infatti, potrebbe rendere il testo illeggibile o distogliere l’attenzione del cliente. Meglio piuttosto optare per uno stile pulito e leggibile, scegliendo colori e font coerenti con l’immagine del tuo studio, se c’è, o comunque colori che ben si intonano e che richiamino l’ambito sanitrario. Un esempio? Beh, pensiamo ai classici: verde, blu, arancione. (ok, forse siamo un po’ troppo autoreferenziali).
Poi, discorso immagini: è chiaro che un professionista o uno studio se ha un logo personalizzato, questo va messo. Senza essere ingombrante, con un po’ di coerenza, va messo. Perché questo aiuta a renderti riconoscibile e rafforza la tua brand identity, come si suol dire. Se non ci sono, ma pensi che un’immagine anche piccola ci stia bene, pensa a immagini o icone pertinenti al mondo della fisioterapia per conferire un tocco personalizzato ma al contempo far capire al primo colpo d’occhio cosa si ha in mano. Oggigiorno è facilissimo trovare icone free e scaricabili online. Altrimenti, ci si rivolge a un grafico e si studia insieme un logo fatto bene, unico e su misura.
Anche la disposizione dei contenuti è cruciale. La nostra raccomandazione è: ordine! È necessario che ci sia spazio tra i contenuti e soprattutto che seguano una struttura logica.
Esempio biglietto da visita fisioterapista e info da inserire
Non c’è una ricetta precisa per il biglietto da visita da fisioterapista perfetto. Ogni professionista può infatti spaziare con l’immaginazione, personalizzare il proprio biglietto e sostanzialmente inserirci dentro qualsiasi cosa si voglia trasmettere ai clienti. Tuttavia, posti i consigli esplicitati sopra, ecco qui un esempio di biglietto da visita di un fisioterapista con le cose essenziali che deve contenere.
Partiamo dal formato rettangolare, il più comune:
- dal lato davanti ci inseriamo: logo, nome, professione, numero e email;
- di dietro, invece, servizi, specialità, luogo di lavoro, zone, o informazioni personali che ritieni rilevanti per la tua attività o che vuoi far conoscere ai tuoi potenziali clienti.
Ora dovrete fare un grande sforzo di immaginazione e immaginare questo testo scritto su due lati, ma grossomodo queste sono le info e cose che noi metteremmo all’interno del nostro esempio di biglietto da visita da fisioterapista:
[Immagine del biglietto da visita con elementi grafici fittizi]
Nome: Dr. Fisioterapista
Fisioterapista Specializzata in Riabilitazione Posturale
Telefono: 123-456-7890
Email: info@drfisioterapista.com
Sito Web: www.fisioterapista.com
[Immagine del logo dello studio fisioterapico]
Poi…. sei un fisioterapista specializzato in neuro o in pneumo? chi più ne ha più ne metta! Lavori solo in zona Castelli Romani o su tutta Roma? Scrivilo!).
E via dicendo.
Biglietto da visita fisioterapista: come realizzarlo
Oggigiorno, siamo fortunati. Se non vogliamo o non possiamo affidarci a un grafico, possiamo sfruttare le millemila risorse che la tecnologia ci mette a disposizione. Ad esempio, è possibile realizzare il biglietto da visita fisioterapista anche con Word o Pages, il programmi dei nostri computer! Semplice, veloce e gratuito.
In alternativa, esistono siti online che offrono un servizio più automatizzato e personalizzato, come Sprint24. Se invece un po’ di desiderio di smanettare ce l’hai e pure la creatività, puoi destreggiarti con Canva! Questo programma è davvero mostruoso e consente un sacco di cose grafiche carine (ma non ditelo appunto agli amici grafici che si arrabbiano).
E un po’ hanno ragione. Infatti, ultima strada – che sarebbe la più saggia – è quella di investire in un grafico professionista e scegliere insieme loghi, colori e disposizione per un lavoro impeccabile. Ma a ognuno la propria scelta, questi sono i nostri suggerimenti!
Info e costi per biglietti da visita fisioterapia
Se optiamo per un grafico, beh, giustamente ci sono dei costi da affrontare. Ma in fondo, se vi darà notorietà nel territorio in cui lavorerai, quel costo si può chiamare investimento.
La creazione di biglietti da visita di qualità varia comunque in base al design, al materiale e alla stampa. Puoi optare per la progettazione grafica professionale, che offre un design su misura, o utilizzare strumenti online per la creazione in autonomia. Per quanto riguarda il costo orientativo dei biglietti da visita quello dipende dalla stampa e dal numero dei volantini. Diciamo che la creazione di biglietti da visita con logo professionale potrebbe andare dai 120 a 210 euro. Poi c’è la stampa!
Per la stampa, le opzioni vanno dal digitale all’offset, ciascuna con costi diversi. Ad esempio, se si stampa solamente uno stock di biglietti si possono pagare anche 20 euro per 500 biglietti. Ma se, invece, oltre alla stampa si affida anche la creazione del biglietto allora si pagherà anche il grafico che ideerà il biglietto e creerà il tuo logo. Allora il costo potrebbe comprendere, oltre ai costi di stampa, anche il compenso grafico che va dai 40 ai 100 euro. Ad ogni modo, non farti fermare dal costo: considera il biglietto da visita come un investimento nell’immagine del tuo studio, che può avere un impatto significativo sulla tua base di clienti.
Scherzi e consigli a parte, speriamo di esserti stati di aiuto. E in bocca al lupo!
Lascia un commento