Scopriamo insieme se l’osteopata è un medico
L‘osteopatia è una disciplina medica complementare che si concentra sulla diagnosi e il trattamento delle disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico e dei tessuti connettivi del corpo. Gli osteopati sono professionisti specializzati nell’osteopatia, disciplina sempre più scelta da giovani studenti provenienti da diversi percorsi di studio. Ma l’osteopata è un medico? Scopriamolo insieme.
L’osteopata è un medico?
No, l’osteopata non è un medico nel senso tradizionale del termine. Mentre alcuni osteopati possono avere formazione medica precedente, e dunque un medico osteopata, altri possono provenire da background diversi.
Dunque, l’osteopata non è un medico, bensì un professionista sanitario ufficialmente riconosciuto, che si occupa di problematiche dello scheletro, dei muscoli, delle alterazioni degli organi e del sistema cranio sacrale.
Non essendo iscritto all’albo dei medici, l’osteopata non effettua diagnosi, ma può intervenire autonomamente o in collaborazione con altre figure sanitarie per prevenire e mantenere la salute attraverso il trattamento osteopatico di disfunzioni somatiche non riconducibili a patologie, principalmente nell’ambito dell’apparato muscolo-scheletrico.
Come lavora l’osteopata
La sua valutazione si basa su test osteopatici, palpazione percettiva e osservazione, al fine di individuare segni clinici o disfunzioni somatiche di muscoli e scheletro.
L’osteopata pianifica il trattamento, lo esegue nel rispetto della dignità e della sensibilità del paziente, valuta i risultati e promuove azioni educative per prevenire problematiche all’apparato muscolo-scheletrico. In caso di sintomi persistenti o peggioramento, l’osteopata collabora con altri professionisti e può indirizzare il paziente al medico curante.
Approfondisci: Cosa fa l’osteopata
Lascia un commento