Tecarterapia cervicale
TRATTIAMO
- Dolore al collo, torcicollo, contratture
- Colpi di frusta o traumi post-incidenti
- Lesioni da stress ripetitivo
- Mialgia, cervicobrachialgia, sindrome cervicale)
- Ernia cervicale
- Artrosi cervicale
PROGRAMMA UNA VISITA
PRENOTA
La tecarterapia per cervicale
La tecarterapia cervicale è una terapia elettromedicale specifica per il trattamento di disturbi cervicali, come dolore al collo o rigidità. In questo senso, la terapia cervicale mira a fornire diversi benefici attraverso l’applicazione di radiofrequenza nella zona cervicale. Ma vediamo cos’è e per cosa è indicata questa terapia.
Tecarterapia cervicale: cos’è?
La tecarterapia cervicale è la terapia tecar mirata al trattamento della zona che va dalla parte superiore della colonna vertebrale fino al collo. Questo trattamento ha come obiettivo a alleviare il dolore del paziente, migliorarne la mobilità e favorire il recupero di quest’area.
Come si fa la tecarterapia per cervicale
Durante la tecarterpia per cervicale la tecar viene applicata sulla pelle della zona dolente. Questi vanno a generare un campo elettrico tale da produrre il calore necessario per permeare nei tessuti più profondi del collo, compresi muscoli e articolazioni. Ad eseguire la tecarterapia per cervicale è il fisioterapista con l’apposito macchinario tecar.
Quando fare la tecarterapia cervicale
Questo trattamento può essere utilizzato per diverse tipologie di disturbi, traumi e dolori associati alla zona cervicale. Ad esempio, alcune condizioni che possono beneficiare dalla tecarterapia cervicale sono:
- Dolore al collo
Problemi come tensioni muscolari, torcicollo, contratture, infiammazioni, posture scorrette) - Colpo di frusta
Dopo un incidente d’auto, il colpo di frusta o, in inglese, il whiplash può causare dolore al collo e alla parte superiore della schiena. La tecarterapia cervicale può essere utilizzata come parte di un programma di riabilitazione per alleviare i sintomi e migliorare la funzione del collo. - Lesioni da stress ripetitivo o postura scorretta
In caso di lesioni da stress ripetitivo o postura scorretta potratta, la tecarterapia può ridurre la sintomatologia. - Cefalee cervicogeniche
Nelle cefalee cefalee causate da problemi nel collo la tecar può alleviare il dolore e ridurre la frequenza del problema. - Cervicobrachialgia
Dolori come mialgia, cervicobrachialgia, sindrome cervicale che estendono il dolore dal collo alle braccia può essere trattato con tecarterapia cervicale, utile per trattare il dolore alla radice nervosa cervicale associato a questa condizione. - Ernia cervicale
La tecarterapia può essere parte di un trattamento conservativo per alleviare il dolore e l’infiammazione causati da un’ernia del disco cervicale. - Artrosi cervicale
L’artrosi cervicale è una condizione degenerativa delle articolazioni del collo per cui la tecarterapia può aiutare a ridurre il dolore e la rigidità associati.
Tecarterapia cervicale: contrattura e torcicollo
Torcicollo e contrattura rappresentano casi tipici di chi si presenta in studio per cercare una terapia fisioterapica adeguata. In questo senso, la tecarterapia cervicale è utile per trattare dolori legati a infiammazioni o contratture antalgiche che limitano i movimenti della testa. Dal momento che i muscoli del collo si contraggono involontariamente, causando dolore, la tecaterapia cervicale può essere utile per rilassare i muscoli tesi dell’area. Grazie alla radiofrequenza, infatti, si va a ridurre l’infiammazione locale e dare sollievo dal dolore.
Tecarterapia ernia cervicale
L’ernia cervicale si verifica quando un disco intervertebrale nella colonna cervicale si sporge o si rompe, causando così pressione sui nervi circostanti. Questa condizione può causare molto dolore, ma anche intorpidimento, formicolio e altri sintomi che dal collo possono spostarsi nelle braccia. La tecarterapia ernia cervicale è consigliata e integrata ad un programma di cura specifico per l’ernia. La tecarterapia ernia cervicale, infatti, può alleviare il dolore e accelerare il processo di guarigione per chi ha un’ernia cervicale.
Tecarterpia per artrosi cervicale
L’artrosi cervicale è una condizione cronica complessa. Si tratta di una patologia osteoarticolare dove le superfici delle vertebre e i dischi intervertebrali che le separano subiscono degenerazione e usura. La tecarterapia per artrosi cervicale è uno dei trattamenti conservativi di fisioterapia consigliati per contenere il dolore. Grazie alla tecarterapia per artrosi cervicale il paziente può contenere il dolore e dunque migliorare la mobilità limitata dalla patologia. Questo soprattutto se si imposta un programma di cura in cui accanto alla tecarterapia, l’artrosi cervicale viene trattata con approccio terapeutico completo insieme ad altre terapie fisioterapiche.
Tecarterapia cervicale per cervicalgia
Contro il dolore al collo causato da cervicalgia, sindrome cervicale o postura scorretta la tecarterapia cervicale può fornire diversi benefici. Grazie al calore della tecar per tecarterapia cervicale, infatti, la tensione, così come la rigidità e il dolore, vengono a ridursi con un progressivo rilassamento muscolare e dare una sensazione di benessere.
Tecar per cervicale: perché farla
Questo tipo di trattamento è molto importante e può essere decisivo in piani di cura fisioterapici più ampi. La tecar per cervicale infatti è capace di stimolare l’area dolente o vittima di patologia e dunque accelerare il processo di guarigione o del contenimento di dolore globale. La tecar cervicale va fatta perché è antidolorifica e antinfiammatoria e tramite l’azione del calore detende la muscolatura contratta.
Fisioterapia per cervicale: tecar ed esercizi
La fisioterapia per cervicale, tecar a parte, può essere associata anche ad esercizi di allungamento e pompage articolare e muscolare. La combinazione di tecarterapia cervicale ed esercizi di fisioterapia può essere un approccio efficace nel trattamento della cervicalgia o di altri disturbi cervicali.